ll progetto Uni Health Points, il cui sottotiolo (in versione beta) è “come sopravvivere alla sessione”, è ideato da Matteo Ghisolfi e nasce con l’obiettivo di promuovere la salute delle student* universitar*.
Attraverso attività di sensibilizzazione e formazione intendiamo offrire alle student* gli strumenti necessari per prendersi cura della propria salute fisica e mentale. Affronteremo e approfondiremo temi fondamentali come la prevenzione, la gestione dello stress, l’adozione di un’alimentazione sana e l’importanza di svolgere un’attività fisica, con l’obiettivo di migliorare il proprio benessere complessivo. Il nostro progetto offrirà alle partecipant* l’occasione per diventare “moltiplicatori di messaggi di salute”, tramite l’uso dei social e la realizzazione di azioni concrete ideate dalle giovan* stess*.
Accompagneremo, inoltre, le partecipant* in un percorso di ricerca e analisi critica delle informazioni sanitarie online, offrendo loro gli strumenti per navigare consapevolmente nel mondo digitale e reale. Intendiamo promuovere lo sviluppo di competenze trasversali utili a orientarsi all’interno della vita universitaria e quotidiana, come il public speaking, la responsabilizzazione, il lavoro di gruppo e le capacità organizzative.
Una rete che darà supporto e sostegno anche dopo la conclusione del programma, mettendo in relazione diverse realtà, come associazioni, enti e soprattutto student* di diverse facoltà, per creare una comunità coesa che lavori insieme per promuovere la salute.